È possibile condividere la data con utenti interni o collaboratori esterni con accesso in lettura o modifica invitando tali persone a un elemento condiviso. I collaboratori esterni riceveranno automaticamente un messaggio di invito tramite posta elettronica.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
È possibile condividere le cartelle di posta elettronica con gli utenti interni con accesso in lettura. Se si condivide una cartella di posta elettronica, le sue sottocartelle non saranno condivise.
È possibile condividere la rubrica e le cartelle delle attività con gli utenti interni con accesso in lettura o modifica, con i collaboratori esterni solo con accesso in lettura.
Nota: la rubrica globale non può essere condivisa.
È possibile collaborare con utenti interni o collaboratori esterni con con accesso in di lettura o modifica:
Nell'applicazione File, è possibile condividere cartelle e file con utenti interni e collaboratori esterni con accesso in lettura o modifica. Se si condivide una cartella di File, anche le sue sottocartelle saranno condivise.
In tutte le applicazioni, tranne che nell'applicazione Posta elettronica, è possibile creare un collegamento pubblico e inviarlo ad altre persone.
Le persone con il collegamento possono leggere i dati condivisi, ma non modificarli.
Notare ciò che segue:
In tutte le applicazioni, tranne che nell'applicazione File, le cartelle condivise sono marcate con l'icona Condividi . Nell'applicazione File, gli oggetti condivisi saranno visualizzati sotto la cartella Le mie condivisioni.
Se si condivide una cartella di posta con un utente interno, l'utente interno deve sottoscrivere questa cartella per poter leggere i messaggi in essa contenuti, vedere Sottoscrivere le cartelle di posta elettronica condivise o personali.
Quando si condividono elementi, agli utenti interni o ai collaboratori esterni sono concessi determinati permessi per i dati condivisi, vedere Quali permessi possono essere utilizzati? e Casi d'uso dei permessi.
Per condividere dati, è necessario disporre dei permessi di amministratore della rispettiva cartella.
Si dispone dei permessi amministrativi esclusivi sulla propria rubrica globale, cartelle di calendario e attività. Non è possibile accordare ad altri utenti i permessi di amministrazione per queste cartelle.
Se collaboratori esterni accedono a una condivisione, si applicano le seguenti regole e procedure:
Si selezionano le persone e i permessi relativi per l'accesso a un elemento condiviso. A seconda dei permessi, i collaboratori esterni potranno accedere al groupware con o senza l'immissione di una password.
Un utente ospite può visualizzare solo i dati e le rispettive applicazioni che sono state condivise con l'utente ospite.
Un utente ospite non ha accesso ai seguenti elementi: l'applicazione Posta elettronica, l'applicazione Portale, la rubrica globale.
Un utente ospite non può condividere elementi.
Come condividere i dati con utenti interni o collaboratori esterni:
Selezionare l'applicazione che deve essere utilizzata per condividere i dati. Selezionare una cartella nella vista delle cartelle.
Nell'applicazione File, è possibile anche selezionare una cartella o un file nell'area di visualizzazione.
Nota: in base all'applicazione, alcune cartelle non possono essere condivise.
Fare clic sull'icona Azioni accanto al nome della cartella. Fare clic su Condivisione / Permessi.
Fare clic su Permessi nell'applicazione Posta elettronica.
Nell'applicazione File, è possibile fare clic anche su Condividi nella barra degli strumenti o utilizzare il menu contestuale nell'area di visualizzazione.
Si aprirà la finestra per la concessione delle autorizzazioni.
Nota: la seguente opzione non sarà disponibile nell'applicazione Posta elettronica.
In Chi può accedere a questa cartella?, è possibile definire a chi concedere l'accesso ai dati:
Se si desidera condividere i dati esclusivamente con persone specifiche, selezionare Solo le persone invitate.
Se si desidera condividere i dati non solo con persone specifiche, ma con tutte le persone che ottengono un collegamento ai dati, selezionare Chiunque abbia il collegamento e le persone invitate.
Le persone con il collegamento possono solo leggere i dati condivisi. Altri permessi non possono essere concessi per i collegamenti pubblici.
Per invitare le persone desiderate, digitare un nome o un indirizzo di posta elettronica in Invita persone.
Per impostare i permessi di una persona, selezionare un ruolo utente in Invita come.
Per modificare il ruolo utente di una persona aggiunta, fare clic sul ruolo utente assegnato accanto alla persona o su Dettagli.
Per rimuovere il permesso di una persona, fare clic sull'icona Azioni accanto alla persona. Fare clic su Rimuovi.
Se si invitano persone, il campo di inserimento Messaggio di invito (facoltativo) sarà visualizzato. Se richiesto, digitare un messaggio.
Se è stata selezionata Chiunque abbia il collegamento e le persone invitate, è possibile trasmettere il collegamento facendo clic su Copia collegamento accanto al collegamento.
Per modificare le impostazioni, fare clic sull'icona Opzioni di condivisione nella barra del titolo. Sono disponibili le seguenti impostazioni:
Opzioni del collegamento:
Per impostare un limite di tempo per l'accesso ai dati condivisi, selezionare un intervallo di tempo in Scadenza.
Per proteggere l'accesso con una password, digitare una password in Password (facoltativa). Assicurarsi che il destinatario del collegamento pubblico riceva la password.
Opzioni di invito
Per inviare automaticamente un messaggio alle persone da voi invitate a un elemento condiviso per la prima volta, abilitare Invia notifica tramite posta elettronica.
Azioni subordinate:
Aggiungere automaticamente indirizzi di posta da una rubrica
Aggiungere automaticamente indirizzi di posta elettronica dall'elenco degli indirizzi
Argomenti correlati:
Argomento principale: Condividere dati