Primi passi

2.1. Definizione di groupware

Scoprire quali applicazioni costituiscono il groupware. Ottenere un primo contatto con le attività che possono essere compiute con le applicazioni.

Portale

Il proprio centro informativo per pianificare appuntamenti, nuovi messaggi di posta o messaggi da piattaforme di messaggistica.

Per saperne di più: Portale

Posta elettronica

Inviare, ricevere e organizzare i propri messaggi di posta.

  • Oltre all'account di posta interno, utilizzare account di posta esterni configurati con altri fornitori.

  • Trovare i messaggi con l'aiuto di numerosi criteri di ricerca. Seguire le conversazioni di posta elettronica.

  • Utilizzare le cartelle di posta elettronica per organizzare i propri messaggi. Collaborare con la propria squadra condividendo le cartelle di posta selezionate.

  • Utilizzare le altre applicazioni creando un nuovo contatto da un indirizzo di posta o creando un nuovo appuntamento da un allegato iCal.

Per saperne di più: Posta elettronica

Rubrica

Organizzare e gestire i propri contatti privati e di lavoro.

  • Utilizzare la rubrica globale per comunicare con i partecipanti interni. Creare rubriche personali per tenere un riepilogo dei propri contatti.

  • Utilizzare rubriche per organizzare i propri contatti. Collaborare con la propria squadra condividendo le rubriche selezionate.

  • Utilizzare i contatti dalle proprie reti sociali. Ciò consente di utilizzare il groupware come punto centrale di raccolta dei propri contatti.

  • Lavorare con collaboratori esterni inviando i dati di contatto in formato vCard o condividendo rubriche.

Per saperne di più: Rubrica

Calendario

Disporre di un riepilogo dei propri appuntamenti privati e di lavoro.

  • Utilizzare appuntamenti singoli o ricorrenti per pianificare riunioni e attività.

  • Utilizzare i calendari per organizzare gli appuntamenti. Specificare i membri della squadra che possono accedere ai calendari selezionati.

  • Utilizzare le funzioni della vista di squadra per trovare finestre di tempo libero e per controllare se le risorse come stanze o dispositivi sono disponibili.

  • Quando si pianificano appuntamenti con partecipanti esterni, le funzioni iCal assicurano una gestione automatizzata degli inviti.

Per saperne di più: Calendario

Attività

Pianificare e organizzare le proprie attività.

  • Utilizzare la data di scadenza per organizzare le proprie attività. Utilizzare il promemoria per le attività che sono scadute.

  • Gestire la propria squadra delegando ad altri attività selezionate.

  • Utilizzare le cartelle di attività per organizzare le proprie attività. Specificare i membri della squadra che possono accedere alle attività selezionate.

  • Utilizzare le funzioni delle attività ricorrenti per tenere traccia delle attività ricorrenti.

Per saperne di più: Attività

File

Utilizzare il deposito file per gestire in modo centralizzato le informazioni o per condividere informazioni con altri.

  • Salvare qualsiasi file, note o collegamenti Internet. Fornire alla propria squadra accesso in lettura o scrittura alle cartelle di documenti selezionati.

  • Creare o modificare file di testo semplice.

  • Inviare singoli file come allegati di messaggi di posta o collegamenti.

  • Fornire informazioni a collaboratori esterni condividendo cartelle di documenti.

Per saperne di più: File

Chat

Comunicare con altri utenti in tempo reale.

  • Utilizzare la funzione di chat per inviare messaggi di testo a singoli utenti o a un gruppo.

  • È inoltre possibile utilizzare la telefonia vocale e video con un singolo utente o all'interno di un gruppo.

  • Utilizzare lo stato di presenza per notificare ad altri utenti la propria disponibilità per una chat.

  • Pianificare e avviare riunioni nell'applicazione Calendario.

Per saperne di più: Chat

Cartelle e permessi

Le cartelle e i loro permessi giocano un ruolo importante nello scambio delle informazioni con altri utenti. Ogni oggetto del groupware è salvato in una cartella specifica. La vista delle cartelle aiuta a gestire le cartelle e i permessi.

Per saperne di più: Organizzazione dei dati e condivisioni

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