Posta elettronica

Utilizzare i filtri di posta elettronica

5.8.2. Aggiungere una condizione

Una condizione aiuta a definire i messaggi ai quali l'azione dovrebbe essere applicata. È possibile impostare una o più condizioni.

Come aggiungere una condizione nella finestra Crea nuova regola:

  1. Fare clic su Aggiungi condizione. Effettuare una scelta dal menu a tendina. Notare ciò che segue:

    • Per utilizzare la parte di un messaggio di posta che non è contenuta nell'elenco, selezionare Intestazione. Digitare la voce di un'intestazione nel campo di inserimento Nome. È possibile leggere l'intestazione di un messaggio visualizzando il sorgente.

    • Per includere la parte CCN, selezionare Busta - A. Busta include i destinatari di posta elettronica inseriti nel campo A, CC o CCN.

    • Per utilizzare una parte del contenuto del messaggio nella condizione, selezionare Contenuto.

    • Per utilizzare la data di ricezione nella condizione, selezionare Data corrente.

  2. Selezionare un criterio dal menu a tendina accanto al blocco del messaggio. Digitare un argomento nel campo di inserimento.

  3. È possibile aggiungere ulteriori condizioni. È possibile quindi specificare se una o tutte le condizioni devono essere verificate per elaborare le azioni. Per farlo, fare clic su Applica la regola se tutte le condizioni sono verificate.

    Appena c'è una condizione, è possibile creare condizioni nidificate. Per fare ciò, fare clic su Aggiungi condizione. Selezionare Condizione nidificata.

    Per eliminare una condizione, fare clic sull'icona Elimina accanto alla condizione.

Esempio: i seguenti dettagli sono utilizzati per la condizione:

In questo caso, dovrebbe essere verificato se l'oggetto di un messaggio corrisponde esattamente ai caratteri dell'argomento "verbale". Ulteriori esempi su come filtrare i messaggi di posta utilizzando l'oggetto:

Azione sovraordinata:

Argomenti correlati:

Argomento principale: Mostrare il sorgente di un messaggio di posta